COMMEMORAZIONE DEL PROF. ROBERTO CANOVA

 

Alessandro Perrone, Laura Gasbarrone

 

 

       Roberto CANOVA nasce a Roma il 10 marzo del 1937.

Sulle orme del padre, Primario di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’ospedale Forlanini, che aveva perso prematuramente in modo improvviso, dopo gli studi liceali si iscrive alla facoltà di Medicina. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1964, per poi specializzarsi in Malattie Cardiovascolari presso l’Università degli Studi di Catania nel 1968, in Ematologia Generale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1969, in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1973.

Nel 1978 consegue l’Idoneità Nazionale a Primario di Medicina Interna.

Subito dopo la laurea entra come “assistente ventinovista” presso l’ospedale San Camillo, effettuando sostituzioni temporanee, come in uso in quei tempi: era l’anticamera della vero ingresso in ospedale, avvenuto per lui nel 1968, quando viene assunto dal Pio Istituto di Santo Spirito come Assistente di Medicina Interna della III Divisione Medicina Marchiafava dell’ospedale San Camillo. Erano gli anni del primariato del prof. Maroncelli, Internista e cultore dell’Ematologia, che è stato anche Presidente di questa Accademia, e che stimolava continuamente tutta l’equipe allo studio e alla ricerca. In quegli anni spesso Roberto Canova, anche grazie alla vicinanza delle rispettive abitazioni, trascorreva molto tempo con il prof. Maroncelli nella elaborazione di lavori scientifici. Il reparto era allora particolarmente dedicato all’Ematologia. Il totale delle sue pubblicazioni è di circa 120 lavori pubblicati.

Sono stati poi gli anni del primariato del prof. Fabio Fabiani, insieme agli altri Aiuti del reparto Emilio Salvadori, il sottoscritto Alessandro Perrone, Giuseppe Marraffa, Paolo Fischioni, Pier Paolo Geissa, in ultimo Laura Gasbarrone, presso il III piano del padiglione Marchiafava.

Nel 1982 è stato nominato Aiuto di Medicina Interna nello stesso reparto. Dal 01/09/1991 ha svolto funzioni di Primario di Medicina Interna della III Divisione di Medicina Marchiafava dell’ospedale San Camillo.

Il 1 giugno del 1992, vincitore di concorso pubblico, viene nominato Primario di Medicina Interna della I Divisione di Medicina dell’ospedale Forlanini fino al 1995, anno in cui la Divisione viene trasferita presso l’ospedale San Camillo grazie all’accorpamento con la Medicina Interna 9 in precedenza diretta dal prof. Mele: erano iniziate già allora le riduzioni di posti letto e le fusioni “temporanee” dei reparti.

Nel corso degli anni la Medicina Interna 9 diventa Medicina Interna 7, e in virtù delle ristrutturazioni dell’ospedale viene trasferita dal padiglione specialistico al padiglione Busi; qui Roberto Canova rimane Primario fino al 31 marzo 2004, epoca del pensionamento a 67 anni.

            Gli insegnamenti sono stati parte integrante della attività lavorativa di Roberto Canova:

-         ha fatto parte del corpo docente della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e Regione Lazio dal 1978 per i seguenti corsi:

-         dal 1978 al 1982 nei corsi semestrali di “Oncologia Medica”;

-         dal 1995 nel corso biennale post-universitario di formazione professionale in “Medicina Interna”;

-         nel 1996 nel corso biennale post-universitario di formazione professionale in “Oncologia”;

-         nel 1996 nel corso semestrale “Problemi di Ematologia in Medicina Interna”;

-         ha svolto attività didattica per il programma di aggiornamento professionale organizzato dalla ASL RM E in collaborazione con l’Accademia Lancisiana partecipando al corso di aggiornamento su “Le linee guida in Medicina Interna (Ipertensione arteriosa, Scompenso cardiaco, Ictus ischemico cerebrale)”;

-         è stato Professore integrato nella Scuola di Specializzazione di Genetica Medica dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma dall’Anno Accademico 1998-1999;

-         è stato Professore integrato nella Scuola di Specializzazione in Medicina Interna III dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma dall’Anno Accademico 1999-2000.

 

Roberto Canova ha saputo conciliare con l’attività ospedaliera altri interessi gestionali organizzativi sempre correlati al mondo sanitario:

  1. è stato componente in qualità di esperto del Comitato Tecnico-Scientifico per la Programmazione Sanitaria della Regione Lazio dal 1983 al 1985;
  2. è stato membro del Consiglio di Amministrazione delle “Fonti di Recoaro SpA” per il triennio 1987-1989;
  3. è stato componente in qualità di esperto nel Comitato Tecnico-Scientifico per la Programmazione Sanitaria del Ministero della Sanità dal 1988 al 1992;
  4. è stato componente in qualità di esperto della Commissione Regionale del Lazio per il Prontuario Terapeutico Ospedaliero (PTOR) dal 1983 al 1995, e dal 1991 al 2000 membro del Comitato di Coordinamento della Commissione del PTO della Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini;
  5. è stato componente in qualità di esperto della Commissione Interministeriale per l’elaborazione e il coordinamento delle politiche inerenti i portatori di handicap del Ministero per gli Affari Sociali per l’anno 1989-1990;
  6. è stato membro del Consiglio dei Sanitari della Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini  fin dalla costituzione.

 

Fin da assistente ospedaliero è stato sindacalista attivo, iscritto prima alla Associazione Nazionale degli Aiuti e Assistenti Ospedalieri (A.N.A.A.O.), poi da Primario iscritto alla Associazione Nazionale dei Primari Ospedalieri (A.N.P.O.), di cui è stato Presidente nella A.O. San Camillo Forlanini dal 1998 al 2004.

Ha partecipato attivamente alla Rivista “Annali degli Ospedali San Camillo Forlanini”, di cui è stato Coordinatore del Comitato Scientifico.

Inoltre è stato iscritto a diverse associazioni scientifiche:

1.      socio ordinario dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica dal 1976 al 1992;

2.      socio del Centro per la Lotta contro l’Infarto dal 1990;

3.      socio della European Society for Medical Oncology dal 1992 al 2000;

4.      socio della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa dal 2000;

5.      socio della Società Italiana di Medicina Interna dal 2005;

6.      socio della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Medici Ospedalieri Internisti (FADOI) dal 2008;

7.      inoltre socio ordinario dell’Accademia Lancisiana dal 1976, e dal 1997 Accademico.

In Accademia Lancisiana ha partecipato attivamente a parecchi Simposi, tra i quali ricordiamo le seguenti relazioni:

 

-        -         Introduzione” e moderazione del Simposio “Da Riva-Rocci al monitoraggio automatico della pressione arteriosa” (marzo 1993);

-         Fisiopatologia del danno d’organo” nell’ambito del Simposio “Danno d’organo nell’ipertensione alla luce del monitoraggio dinamico della pressione arteriosa” (aprile 1994);

-         “Introduzione”, “Il sistema immune nella senescenza” e moderazione del Simposio “Aspetti immunologici dell’aterosclerosi” (maggio 1997);

-         “Introduzione” e moderazione del Simposio “Attualità nella diagnosi e terapia dell’ipertensione arteriosa” (febbraio 2000).

Appassionato del calcio non solo come spettatore: negli anni tra il 1970 e il 1980 era nata tra i dipendenti del San Camillo una squadra di calcio composta da medici, infermieri, ausiliari, per la quale si dilettava a fare da allenatore.

Dopo il pensionamento dall’ospedale ha continuato a frequentare attivamente il mondo della medicina, partecipando alle varie iniziative delle Società Scientifiche.

Il 10 marzo 2010 Roberto Canova compie 73 anni. Il giorno dopo si ricovera nell’ospedale San Camillo dove rimane per quattro mesi, fino al giorno 8 luglio 2010. Non fa in tempo a conoscere la nipotina Milla, nata esattamente un mese fa.

A tutta la famiglia le affettuose condoglianze della Accademia Lancisiana.